nordic walking san vito di cadore

Booking Online

nordic walking san vito di cadore

Nordic walking a San Vito di Cadore

6 ottobre 2017 by Albergo Tre Stelle Cadore No Comment

Il nordic walking è una disciplina sportiva che consiste nel camminare aiutandosi con delle racchette, simili a quelle che si utilizzano nello sci di fondo. Questa attività è nata come allenamento estivo per gli atleti che praticavano proprio lo sci di fondo, e solo in anni recenti è stata riconosciuta come disciplina sportiva indipendente. Il nordic walking è molto praticato in Italia soprattutto in montagna, dove è più comodo passeggiare aiutandosi con i bastoni. Questa attività può essere svolta sia da chi la affronta per piacere o per tenersi in esercizio, ma anche da chi ama semplicemente camminare. L’ausilio offerto dai bastoni rende più semplice affrontare i sentieri anche per chi non è in forma o si stanca facilmente, rendendo il nordic walking uno sport veramente per tutti.

Nordic walking sulle Dolomiti

La caratteristica specifica del nordic walking rispetto alla normale camminata è l’utilizzo di quasi tutti i muscoli del corpo, con evidenti benefici per consumare più calorie rispetto alla comune camminata veloce. Oltre alle gambe si utilizzano infatti anche le braccia, il busto e gli addominali per fare forza sui bastoni. Sulle Alpi e in particolare sulle Dolomiti esistono moltissimi percorsi che sono perfetti per il nordic walking, sia in zone pianeggianti o lievemente scoscese che in punti più impegnativi. San Vito di Cadore si trova nel cuore delle Dolomiti bellunesi, in Veneto, dove convergono molte piste e percorsi perfetti per questa disciplina. Fare nordic walking a San Vito di Cadore è semplice e perfetto per ogni età e livello fisico, perchè è possibile scegliere fra percorsi più semplici, adatti a tutti, e altri più impegnativi per sportivi già allenati.

Nordic walking estivo

La stagione migliore per fare nordic walking a San Vito di Cadore è l’estate, perché questa disciplina nasce proprio per effettuare allenamenti di sci di fondo quando non c’è neve. Il nordic walking a San Vito di Cadore si sta rapidamente imponendo come una delle migliori attrattive estive della zona, che d’inverno è già un’importantissima meta turistica. San Vito di Cadore è circondato da prati, boschi di conifere e latifoglie perfetti per passeggiate e camminate, mentre il fondovalle è percorso dal torrente Boite, che dà il nome alla vallata di Valboite. Da qui partono numerosissimi sentieri che d’estate sono meta ambita da chi ama camminare in mezzo al verde o vuole fare un po’ di esercizio fisico.

Camminate in Valboite

Tutta la Valboite è attraversata da sentieri e percorsi che si snodano sia lungo il corso del Boite che nei prati e nei boschi che ne costituiscono la vallata. Le Dolomiti sono la meta ideale per chi, d’estate o in primavera, ama camminare nel verde e fare lunghe passeggiate in montagna. Il nordic walking è solo un’aspetto delle moltissime attività offerte da San Vito di Cadore e dalle montagne bellunesi. Camminare con i bastoni è un’attività che si effettua principalmente su sentieri pianeggianti o con poca pendenza, perché presuppone una camminata veloce a un ritmo continuo e costante, ma è anche possibile anche fare trekking o affrontare risalite più impegnative, sia con le racchette che affidandosi unicamente alle gambe. Se d’inverno le Dolomiti sono il regno degli sciatori e degli snowboarder, d’estate gli ampi spazi della Valboite sono l’ideale per nordic walking, trekking, caminate o semplici passeggiate nella natura alpina.

About Author

Albergo Tre Stelle Cadore
  •